Skip to main content

The Hangman at home

Michelle e Uri Kranot
Danimarca 2021 / 14’ / v.o. sott. ita / anteprima nazionale

A cosa pensa il boia quando la sera torna a casa dal lavoro?”
Ispirato all’iconica poesia di Carl Sandburg (1922), The Hangman at Home esplora i temi dell’accettazione e della partecipazione.  Il film d’animazione invita a entrare in cinque storie intrecciate mostrando persone colte in un momento cruciale: sono fragili, giocose, terrorizzate, contemplative, confuse, curiose. Guardiamo le loro azioni intime in uno stato riflessivo e loro ricambiano lo sguardo trasformandosi da spettatori a testimoni. Il film non parla di  impiccati, ma della strana intimità che deriva dall’essere umani, e della connessione tra spettatore, testimone e complice. The hangman at home svela che siamo tutti uguali in questi momenti, mentre solleva anche questioni di responsabilità.

Director, Writer: Michelle e Uri Kranot
Production: Lana Tankosa Nikolic, Marc Bertrand, Emmanuel Raynal, Katayoun Dibamehr
Distribution: miyu distribution

Michelle e Uri Kranot

Il lavoro di Michelle e Uri Kranot si è esteso oltre l’animazione tradizionale, fondendo pittura, disegno e nuove tecnologie in esperienze contemporanee. Il loro lavoro è spesso caratterizzato da una sensibilità poetica e da narrazioni frammentate che esplorano presente e passato, realtà e finzione.
I Kranot hanno ottenuto i primi riconoscimenti con lavori come Nothing Happens, Songbird, How Long Not Long, Black Tape e Hollow Land. Sono stati onorati con i più alti riconoscimenti dell’industria tra cui il Gran Premio della Giuria per la migliore opera immersiva VR alla 77a Biennale di Venezia, il Premio Fipresci all’Annecy International Animation Film Festival, un posto nella selezione agli Oscar e il premio della Danish Arts Foundation per le arti dello spettacolo. Entrambi sono membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.