Skip to main content

The blind writer / Lo scrittore cieco

Georges Sifianos
Grecia | 2021 | 10’00 v.o. sott. ENG/ITA

I disegni di questo film sono stati realizzati con gli occhi bendati, cioè senza guardarli mentre si disegna ma utilizzando solo spunti tattili. Questo vincolo decostruisce i singoli disegni, che vengono poi assemblati in un tutto nella mente dello spettatore. Il film procede a tentoni come un cieco. Ciò riflette la perplessità dello scrittore, che mette in discussione dogmi e certezze. Di fronte alla complessità del mondo, sorgono eterne domande sui rapporti tra le persone, questioni politiche e metafisiche: – Chi ha creato l’universo? – Dio. – E chi ha creato Dio? Di fronte a risposte ideologiche preconfezionate, lo scrittore ammette la sua impotenza, la sua cecità è più metaforica che reale. Cosa significa “vedere”? Ciò che vediamo, l’apparenza, riflette la realtà? In un mondo in cui la comunicazione ha acquisito un significato speciale, in cui immagini e vista sono costruite in base a un ordine, come si può discernere ciò che è sostanziale? Paradossalmente, la risposta non è così semplice come sembra.

Direction: Georges Sifianos
Screenplay, Editing, Animation: Georges Sifianos
Key Cast: Jeanne Peylet Frisch, Malo Martin
Music: Gustave Carpène
Production: Georges Sifianos

Georges Sifianos

Nato in Grecia, ha conseguito un dottorato di ricerca in estetica dell’animazione presso l’Università della Sorbona. È regista e professore emerito di animazione all’EnsAD di Parigi, dove ha fondato il Dipartimento di Studi sull’Animazione nel 1995. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo, comprese università in Europa, India, Corea, Giappone e Cina. Come membro del gruppo di ricerca accademico del PSL, SACRe, si interessa al rinnovamento delle forme del cinema d’animazione, in particolare dal punto di vista delle scienze cognitive. L’approccio all’animazione con gli occhi bendati impiegato in “The Blind Writer” fa parte di questa ricerca. Un altro suo recente interesse di ricerca riguarda le forme di animazione che si trovano sul fregio del Partenone. Il suo libro Aesthetics of Animated Cinema ha ricevuto il premio “”McLaren – Lambart”” 2014 per il miglior libro accademico dalla Society for Animation Studies e “”Hemingway Grant”” nel 2015.