Talk Špela Čadež

Špela Čadež è nata in Slovenia nel 1977. Dopo essersi laureata in Graphic Design nel 2002, ha proseguito gli studi presso l’Accademia delle arti dei media di Colonia, in Germania. Durante gli studi ha realizzato due animazioni che hanno ottenuto un riconoscimento internazionale: Mate to Measure (2004) e Lovesick (2007). Dal 2008, Špela Čadež lavora come regista e produttrice di animazione indipendente. Il suo ultimo film Boles è stato proiettato in tutto il mondo, ricevendo 50 premi, riconoscimenti e nomination.

Nočna ptica / Nighthawk
Slovenia, Croazia, 2016 / 8'45

Tentando di rimuovere da una strada buia un tasso inerte, una pattuglia della polizia si rende presto conto che l’animale non è morto ma piuttosto ubriaco. Le cose prendono una svolta ancora più strana quando la creatura si sveglia.

Direction: Špela Čadež
Script: Gregor Zorc
Editing: Iva Kraljević
Animators: Zarja Menart, Špela Čadež, Matej Lavrenčič
Music: Tomaž Grom
Production: Finta Film, Rtvs, Bonobostudio
Technique used: stop motion

Boles
Slovenia, Germania 2013 / 12’

Flip vive in un quartiere povero. Sogna la gloria di essere scrittore e vivere una vita lussuosa in una zona più prosperosa della città. La sua vicina Tereza, una prostituta più anziana che Filip cerca di evitare con ogni mezzo, gli chiede di scrivere una lettera per il suo fidanzato... Diventato oramai un classico dell'animazione stop motion, Boles regala sorprese e meraviglie toccando le vette più alte dell'animazione a pupazzi.

Screenplay: Gregor Zorc, Špela Čadež
Animation: Leon Vidmar
Editing: Thomas Schmidl
Production: No History – Contemporary Arts Institute



Associazione culturale QB
sede legale/registrated office: Via Boccaccio 4, 90011 Bagheria (PA), Italy
Tel: +39 3392364930  | Mail: associazione.qb @ gmail.com
CF/Tax Code: 90019470823
Powered: EffeGrafica.it | 2017-2020