Spazio Oltre di Filly Cusenza
installazione a cura di Filly Biz
“Spazio Oltre” è un’installazione dell’architetto Filly Cusenza che ti accoglie in un percorso emozionale attraverso la Fiber Art.
“Passavo i pomeriggi della mia infanzia a realizzare abiti non convenzionali per la mia bambola Gennifer, le costruivo oggetti per la casa che potessero darle felicità. Poi ho intrapreso, come tutte le donne, il percorso della vita tutto da scoprire, scandito dai semplici gesti quotidiani, dalle trasformazioni del corpo durante le gravidanze, un percorso sconosciuto che mi ha portato alla scoperta di emozioni sempre nuove. La Fiber Art, l’ago, il filo e il tessuto, nel mio cammino sono diventati il mezzo di comunicazione, la mia parola per condividere esperienze e mettere in luce temi importanti. “Spazio Oltre” è il luogo delle emozioni dove si riavvolge il filo di un racconto fatto di luoghi d’incontro, microcosmi che ci riportano ad emozioni e ricordi: il letto, il divano, gli oggetti, le lenzuola, i corpi, i rammendi. Oggi le mie opere d’arte, attraverso il tessuto, si indossano per invadere sempre nuovi spazi del quotidiano, uscendo dai musei e dalle gallerie. in questa installazione per i dieci anni di Animaphix si fondono e si raccontano.”
BIO
Filly Cusenza è nata a Rivoli (To) nel 1964. Nel 1990 completati gli studi presso la Facoltà di Architettura di Palermo, frequenta un corso sul Barocco Internazionale ed in Sicilia. Nel 1999 consegue la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. per diversi anni ha collaborato con riviste occupandosi di recensioni d’arte e d’architettura. Il suo bagaglio visivo e culturale è ricco di numerose esperienze fatte in diversi paesi, in particolare nel continente africano. Da oltre 40 anni si occupa di Fiber Art realizzando abiti, libri, sculture ed elementi d’arredo in tessuto. Ha presentato le sue opere in prestigiose sedi come: l’Università di Sidney in Australia; i musei di Maracay e Valencia in Venezuela; Istituto Italiano di Cultura di Cordoba (Argentina); Museo Provincial Arte Moderno, Mendoza (Argentina); Museo Provincial de Bailas Artes di S. Miguel de Tucuman (Argentina); la Technische Universitat Karis di Vienna; Biennale di Londra; Museum of new art Mona, Rochester USA; Algeri Museè National des Arts; Kreis Galerie Nationalmuseum Norimberga; Northampton Museum & Art Gallery, England; Museo Guttuso, Villa Cattolica, Bagheria (Palermo), Teatro Massimo, Palermo; GAM Milano. Nel 2003 è presente alla XIV Quadriennale di Roma, Anteprima-Napoli. Dal 2016 ha fondato con le sue due figlie il brand di moda Filly Biz, dove progettano e realizzano arte da indossare. Dal 1990 vive e opera a Bagheria (Pa).