Short Film Competition 3

Sabato 21 settembre, ore 21.00 | Villa Cattolica – Museo Guttuso, Bagheria | Anfiteatro

Portogallo, Francia, Canada, 2019 / 13'03" / vo sott. it.

Dalle memorie personali e visive di Regina, un tributo allo zio Thomas, un uomo umile dalla vita semplice e anonima. È un riconoscimento a chi non deve essere “qualcuno” per diventare eccezionale.

Italia, Francia / 2018 / 5'20"

Attraverso un viaggio a ritroso nella memoria, una donna e un uomo ripercorrono i momenti più importanti della loro storia d’amore. Dall’inverno del loro amore risalgono, in un vortice di ricordi, all’estate della passione e alla piccola magia da cui tutto ha avuto inizio.

Francia, 2018 / 4’40”

Bavure ritrae l'evoluzione di un essere umano dalla sua creazione alla consapevolezza dei misteri dell'universo. È una metafora della creazione del mondo e una parabola del processo artistico.

Repubblica Ceca, 2018 / 9’52” / vo sott. it.

Il cortometraggio sulla vita dopo la perdita di una persona cara affronta un argomento difficile usando sia tecniche di live action sia di animazione. Le esperienze reali dei narratori sono combinate con sequenze animate che ricostruiscono situazioni dolorose e indagano i pensieri di tre giovani che sono stati prematuramente esposti alla morte.

Germania, 2017 / 3'45”

Una donna torna a casa di notte. È sopraffatta alle spalle da uno sconosciuto. Lui la afferra e cerca di strapparle i vestiti. Lottano. I punti di vista dell’uomo e della donna si scambiano. Realtà e paure si sovrappongono. Viene coinvolto un nuovo punto di vista: i testimoni oculari che vivono nelle case circostanti. Guardano un carnefice in fuga e una vittima indifesa. Ma per la donna la situazione non è così chiara.

Francia, Canada, 2018 / 5'27”

Una donna sta di fronte a una finestra e guarda le nuvole nere all’orizzonte. Immobile, lotta contro i ricordi che riemergono. Tra le nuvole appare un abbraccio appassionato. 

Francia, 2019 / 12'14"

Di notte, mentre i membri della famiglia si dedicano a rituali curiosi prima di andare a dormire, un bambino invoca un lupo da una scatola nascosta sotto il letto. Pecore inquietanti iniziano allora ad assediare la porta della sua stanza...

Slovacchia / 2018 / 5'13”

Poetika Anima è un poema lirico animato su una donna che trasforma il suo scoraggiamento all’interno di uno spazio-tempo fluido.



Associazione culturale QB
sede legale/registrated office: Via Boccaccio 4, 90011 Bagheria (PA), Italy
Tel: +39 3392364930  | Mail: associazione.qb @ gmail.com
CF/Tax Code: 90019470823
Powered: EffeGrafica.it | 2017-2019