♻️ AFF #GreenFestival ♻️
Car* amic* di Animaphix,
crediamo fermamente che ogni organizzazione abbia il dovere di ridurre il proprio impatto ambientale. Come “Green Festival”, il nostro obiettivo è dimostrare che è possibile organizzare eventi straordinari senza compromettere il pianeta.
Per questo ci impegniamo a seguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 per un futuro più verde e sostenibile! Insieme, possiamo fare la differenza e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Ecco come:
🚲 Mobilità Sostenibile
Sappiamo quanto sia importante ridurre le emissioni di CO2. Per questo, incoraggiamo tutti i partecipanti a utilizzare mezzi di trasporto ecologici. Arriva al festival in bicicletta, con i mezzi pubblici o utilizzate il servizio di bike sharing offerto dalla coop. BEP.
Il regolamento e le info di funzionamento sono disponibili sul sito web turistico del Comune di Bagheria e nell’apposita app youMove, scaricabile per Android e iOS.
L’Organizzazione sarà dotata di una macchina elettrica per gli spostamenti interni, fornita dalla concessionaria AUTO HIMERA, con cui da quest’anno è stata avviata una partnership per favorire una mobilità sostenibile.
🚫 Plastic Free
Diciamo NO alla plastica monouso! Porta con una borraccia riutilizzabile! Grazie al supporto di MAXIMUM, azienda leader nel mercato dei sistemi di trattamento dell’acqua, da sempre attenta alla sostenibilità, avremo a disposizione una fontanella di acqua potabile per ricaricare gratuitamente la propria borraccia. Non la possiedi? Grazie alla partnership con le aziende Maximum e Alleanza Assicurazioni, ve la regaliamo noi.
Per contrastare l’inquinamento da plastica, il Festival ha avviato una collaborazione con l’Associazione PLASTIC FREE, per sensibilizzare più persone possibili attraverso momenti di informazione.
🚯 Gestione responsabile dei rifiuti
♻️Consapevolezza e responsabilità sociale
L’ambiente è la nostra priorità. Ecco perché, in collaborazione con ARPA Sicilia – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente abbiamo realizzato il progetto di cinema e sostenibilità ambientale “Animaphix Go Green”, rivolto alle scuole primarie del territorio, per veicolare – attraverso la visione di film tematici, incontri con esperti del settore e laboratori di cinema di animazione – i principi di educazione ambientale, con esempi concreti e con modelli comportamentali facilmente replicabili, per rendere i bambini partecipi e consapevoli del loro ruolo nella salvaguardia dell’ambiente.
Per lo stesso motivo, abbiamo scelto di ridurre l’utilizzo della carta. La produzione di carta contribuisce alla deforestazione massiccia, comporta l’emissione di grandi quantità di anidride carbonica e comporta il consumo di enormi quantità di acqua. Le nuove tecnologie offrono alternative efficienti e sostenibili. Da qualche anno abbiamo scelto di non stampare più il programma e il catalogo del Festival e ricorrere ad una versione digitale consultabile sul sito web del Festival e tramite QR code diffusi in alcuni pannelli nei luoghi del festival da scannerizzare mediante i propri dispositivi mobile, così da avere il programma day by day e i contenuti del Festival sempre “a portata di mano”.