Skip to main content

Retrospettiva Volker Schlecht

Rue Rosé / Pink Street
Volker Schlecht / Germania / 1997 / 06’

Rue Rosé / Pink street è uno schizzo satirico sui diversi ritmi, intensità e linguaggi del corpo di chi cammina ed è anche un tentativo di caratterizzazione attraverso il movimento mentre si racconta una breve storia sull’assurdità della vita e i limiti della nostra visione del mondo.

Sonst nichts / Nothing else
Volker Schlecht / Praga / 1999 – 2000 / 02’53’’

Sonst nichts / Nothing else è il secondo corto animato di Volker Schlecht. Come Rue Rosé, il film è stato prodotto a Praga nel 1999/2000, negli studi di animazione Bratri v triku di Barrandov, disegnato su carta e fotografato con una tradizionale rostrum camera in 35mm. La storia (o la non storia) si concentra su piccoli gesti inconsci durante un momento di non comunicazione.

Germania Wurst (Germania Wurst)
Volker Schlecht / Deutschland / 2008 / 10’22’’

Germania Wurst è una rapida sintesi della “storia nazionale” tedesca, o meglio germanica, a partire dall’antico impero romano fino alla “riunificazione” tedesca e alla società dei consumi dell’epoca della produzione del film. Questi episodi sono stati raccontati da immagini e trasformazioni simboliche e metaforiche. Così, una salsiccia diventa una sorta di linea del tempo, un elemento di collegamento tra le scene e anche un ironico simbolo nazionale.

Filmfest Dresden 2011 trailer
Volker Schlecht / Deutschland / 2011 / 00’38’’

Trailer per l’International Short Film Festival di Desdra del 2011. L’idea del trailer è nata dalla campagna principale del festival: il “Cavaliere d’oro” di Dresda sulla cima dell’Empire State Building al posto di King Kong. Così abbiamo fatto un breve viaggio attraverso la storia del cinema, dai cavalli di Eadweard Muybridge a Darth Vader che interpreta Marylin Monroe in “Quando la moglie è in vacanza”.

Over You / Nobody’s Fool
Volker Schlecht, Alexandra Kardinar / Deutschland / 2013 / 03’

Le emozioni diventano catene, l’amore un desiderio di omicidio. Dipendenza e possesso, relazione e separazione. Ghepardi e auto veloci. Over you è un video musicale creato in origine per la canzone Nobody’s Fool di Parov Stelar. Il musicista di Berlino Michal Krajcok ha scritto e prodotto la canzone Over You appositamente per questo video.

Kyrie Eleison / Transforming Gods
Volker Schlecht / Deutschland / 2014 / 04’54’’

Dopo il corto animato su circa 2000 anni di storia tedesca, questo corto di Volker Schlecht tratta delle antiche influenze greco-romane sul primo cristianesimo. Il film è una meditazione animata sull’iconografia e la storia della religione, dell’arte e dell’architettura, accompagnata dalla musica sacra di Wolfgang Amadeus Mozart.

Kaputt / Broken – The Women’s Prison at Hoheneck
Volker Schlecht, Alexander Lahl / Deutschland 2016 / 07’02’’

Script Max Moench, Alexander Lahl – Animator Volker Schlecht

Basato sulle interviste a ex detenute, questo documentario animato offre un rapido sguardo della prigione femminile più famosa della Germania Est. Un film sulla incarcerazione politica, i lavori forzati e gli enormi profitti per entrambi i lati della cortina di ferro.

Zwischen den Stuehlen / Between the Chairs
Volker Schlecht / Deutschland / 2017 / 05’12’’

Between the chairs è un collage sperimentale sulla canzone dell’artista e musicista Christian Manss. Il movimento come normale comportamento umano: viaggi, nomadismo, migrazione. Metaforicamente tra vita privata e vita sociale, tra le linee, tra le sedie.