Talk Michele Bernardi

Michele Bernardi originario di Finale Emilia, negli anni '80 collabora alla realizzazione di serie televisive animate, tra le quali La pimpa di Altan e La Linea di Osvaldo Cavandoli; prosegue con la realizzazione di sigle televisive animate  per aziende quali Barilla, Ikea e Pomellato; negli anni '90 inizia a confrontarsi con i cambiamenti tecnologici e a sperimentare nuove modalità di rappresentazione, realizzando videoclip per artisti contemporanei come Le Luci della Centrale Elettrica, Colapesce, Punkreas, 24 Grana, Prozac, The Zen Circus e altri ancora, iniziando anche una fertile collaborazione con Davide Toffolo, frontman della band Tre allegri ragazzi morti.

For Pina
Italia / 2015 / 4’ 55"

Michele Bernardi realizza un ritratto della danzatrice e coreografa Pina Bausch, ispirandosi a diversi spezzoni di film e video che la riprendono nello studio incessante del movimento. L'animazione è in rotoscopio e riesce a restituirci anche nello sviluppo dell'animazione il senso quasi astratto della danza. La musica di Luca D'Alberto esalta il succedersi delle immagini e ricompone un cameo unico, qual è la figura della leggendaria Pina.

Direction, Animation, Editing, Graphic Design: Michele Bernardi;
Music, Sound Design: Luca D'Alberto;
Production: Luca D'Alberto.

venditori ambulanti
Italia / 2015 / 5’

Alfio Antico musicista siciliano, vive profondamente l'attaccamento alla sua terra, alle sue tradizioni e ai suoi riti dolorosi e crudeli. Le immagini della terra, del vento e dei sogni si fondono con una musica ripetitiva e tantrica che riecheggia la voce dei venditori ambulanti siculi.

Direction, Animation, Graphic Design: Michele Bernardi;
Screenplay: Michele Bernardi, Federico Frascherelli;
Editing: Federico Frascherelli;
Music, Soundtrack: Alfio Antico, Lorenzo Urciullo, Mario Conte;
Sound Editing: Lorenzo Urciullo, Mario Conte;
Production: Lorenzo Urciullo.

Mercurio
Italia / 2018 / 9’ 54"

Mercurio è un ragazzino che adora la bicicletta. Un giorno viene fermato dal regime fascista e rinchiuso in un campo di smistamento, pronto per essere mandato in un campo di concentramento. Costretto a diventare rapidamente uomo, cercherà, con la sua lotta non armata, di vincere contro l’orrore del fascismo e ottenere la libertà assoluta.

Director, Producer, Screenplay, Editing: Michele Bernardi
Production: n/a
Original score: Luca D'Alberto
Technique used: digital 2d



Associazione culturale QB
sede legale/registrated office: Via Boccaccio 4, 90011 Bagheria (PA), Italy
Tel: +39 3392364930  | Mail: associazione.qb @ gmail.com
CF/Tax Code: 90019470823
Powered: EffeGrafica.it | 2017-2020