Talk Michele Bernardi
Michele Bernardi originario di Finale Emilia, negli anni ’80 collabora alla realizzazione di serie televisive animate, tra le quali La pimpa di Altan e La Linea di Osvaldo Cavandoli; prosegue con la realizzazione di sigle televisive animate per aziende quali Barilla, Ikea e Pomellato; negli anni ’90 inizia a confrontarsi con i cambiamenti tecnologici e a sperimentare nuove modalità di rappresentazione, realizzando videoclip per artisti contemporanei come Le Luci della Centrale Elettrica, Colapesce, Punkreas, 24 Grana, Prozac, The Zen Circus e altri ancora, iniziando anche una fertile collaborazione con Davide Toffolo, frontman della band Tre allegri ragazzi morti.
For Pina
Michele Bernardi realizza un ritratto della danzatrice e coreografa Pina Bausch, ispirandosi a diversi spezzoni di film e video che la riprendono nello studio incessante del movimento. L’animazione è in rotoscopio e riesce a restituirci anche nello sviluppo dell’animazione il senso quasi astratto della danza. La musica di Luca D’Alberto esalta il succedersi delle immagini e ricompone un cameo unico, qual è la figura della leggendaria Pina.
Direction, Animation, Editing, Graphic Design: Michele Bernardi;
Music, Sound Design: Luca D’Alberto;
Production: Luca D’Alberto.
venditori ambulanti
Alfio Antico musicista siciliano, vive profondamente l’attaccamento alla sua terra, alle sue tradizioni e ai suoi riti dolorosi e crudeli. Le immagini della terra, del vento e dei sogni si fondono con una musica ripetitiva e tantrica che riecheggia la voce dei venditori ambulanti siculi.
Direction, Animation, Graphic Design: Michele Bernardi;
Screenplay: Michele Bernardi, Federico Frascherelli;
Editing: Federico Frascherelli;
Music, Soundtrack: Alfio Antico, Lorenzo Urciullo, Mario Conte;
Sound Editing: Lorenzo Urciullo, Mario Conte;
Production: Lorenzo Urciullo.
Mercurio
Mercurio è un ragazzino che adora la bicicletta. Un giorno viene fermato dal regime fascista e rinchiuso in un campo di smistamento, pronto per essere mandato in un campo di concentramento. Costretto a diventare rapidamente uomo, cercherà, con la sua lotta non armata, di vincere contro l’orrore del fascismo e ottenere la libertà assoluta.
Director, Producer, Screenplay, Editing: Michele Bernardi
Production: n/a
Original score: Luca D’Alberto
Technique used: digital 2d