Le nozze di pollicino

Beatrice Pucci 
Italia, 2018 / 6’6

Direction, Screenplay, Animation, Editing: Beatrice Pucci Music: Demetrio Castellucci Production, Distribution: Beatrice Pucci 

Dal buio spuntano, all’improvviso danzando, sei burattini: una misteriosa lettera li invita alle nozze di Pollicino. Balli stravaganti, copricapi fatati e un lupo affamato renderanno complicato il loro viaggio. Le nozze di pollicino è una riscrittura per immagini e suoni dalla fiaba marchigiana Gallo Cristallo. l’animazione è parte del progetto FLIP (Fronte Liberazione Immaginario Popolare), per una mappatura delle fiabe della tradizione orale italiana. La leggerezza con cui Beatrice Pucci descrive il suo film spiega la sua capacità di interpretare una fiaba delicata con elaboratissima animazione in stop motion. Le Fiabe vivono ancora! 

Beatrice Pucci (Acqualagna, 1979) è un’autrice di film d’animazione in stop motion, scultrice e disegnatrice. Si è diplomata alla Scuola del Libro di Urbino nel 1999 e dal 1999 al 2002 ha seguito il Corso di perfezionamento in cinema d’animazione, Scuola del Libro di Urbino. Nel 2006 si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Vive e lavora tra l’Appennino Marchigiano e l’Emilia. Il suo cortometraggio di animazione Soil is Alive è entrato nella Cinquina finalista Nastri d’Argento 2016, ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali tra cui Festival International du Film d’Animation d’Annecy. Ha lavorato per il cinema con un inserto animato all’interno film di Alina Marazzi, Tutto parla di te. Le sue sculture e i suoi disegni sono stati esposti in Italia e all’estero. Le Nozze di pollicino fa parte della sua attuale ricerca artistica sulle Fiabe popolari tratte dal testo Fiabe italiane di Italo Calvino.



Associazione culturale QB
sede legale/registrated office: Via Boccaccio 4, 90011 Bagheria (PA), Italy
Tel: +39 3392364930  | Mail: associazione.qb @ gmail.com
CF/Tax Code: 90019470823
Powered: EffeGrafica.it | 2017-2020