La Linea – Omaggio a Osvaldo Cavandoli

La Linea – Omaggio a Osvaldo Cavandoli è un programma speciale dedicato ad uno dei maestri dell’animazione italiana nell’anno del centenario della sua nascita.  Saranno presentati 10 episodi della serie che debutta nel 1972 su Carosello, nella pubblicità delle pentole Lagostina. Il protagonista è un omino brontolone e insoddisfatto, dal grosso nasone tipico dei cartoon anni Sessanta, che fuoriesce da una linea orizzontale infinita, da cui non si stacca mai. Nel suo cammino incontra numerosi ostacoli e sciagure che lo costringono a rivolgersi al suo disegnatore attraverso un comico borbottio e imprecazioni pronunciate in una sorta di grammelot nel quale si possono riconoscere alcune espressioni dialettali lombarde, care a Cavandoli che era nato nell’alto Garda bresciano. Il disegnatore diventa un semidio che con la sua mano e la penna dà nuova vita all’omino che ogni volta si risolleva e si rimette in cammino.

L’iniziativa è promossa dalla rete dei festival italiani di cinema d’animazione, di cui fanno parte Animaphix (Sicilia), Imaginaria (Puglia) e Piccolo Festival di Animazione (Friuli Venezia Giulia), una triangolazione geografica di festival specializzati, accomunati da visioni e prospettive affini, connessi alla promozione del cinema di animazione d’autore.

LIVE SPRITZ #Pfa: I Festival di cinema di animazione italiani si incontrano per celebrare il centenario di Osvaldo Cavandoli


Associazione culturale QB
sede legale/registrated office: Via Boccaccio 4, 90011 Bagheria (PA), Italy
Tel: +39 3392364930  | Mail: associazione.qb @ gmail.com
CF/Tax Code: 90019470823
Powered: EffeGrafica.it | 2017-2021