Giuria 2020

Nico Bonomolo, pittore e regista di cinema di animazione. I suoi lavori sono esposti in diverse collezioni private e pubbliche, tra cui la permanente del Museo Guttuso di Bagheria, e fanno parte degli Archivi SACS del Museo Riso di Palermo. I suoi cortometraggi hanno ricevuto importanti riconoscimenti nei principali festival del mondo. Il suo ultimo lavoro, Confino, è stato l’unico cortometraggio d’animazione italiano in corsa per gli Oscar 2018, e ha ottenuto più di quaranta tra premi e selezioni ufficiali, oltre la candidatura al David di Donatello e al Globo d’Oro per il miglior cortometraggio. Dal 2017 collabora con il Locarno Film Festival, curando i workshop sull’animazione nella sezione Kids. Nel 2018 ha iniziato a lavorare al suo primo lungometraggio, Maestrale, prodotto da Trampltd con Studiorain.

Heinz Hermanns, direttore e CEO di Interfilm Berlin – international short film festival and distribution. Nel 1981 fonda il cinema d’essai Eiszeit a Berlino, che ha diretto per i successivi nove anni. Dirige il festival di cortometraggi Interfilm di Berlino dal 1982, ed è stato direttore di Going Underground (2002-2012), manifestazione dedicata a super corti (della durata massima di novanta secondi) che si svolgeva sui treni della metropolitana Berlinese ed in quella di Seoul. È inoltre il cofondatore dello Zebra Poetry Film Festival nel 2002 e anche cofondatore e direttore del festival del cortometraggio Short Visions in Ningbo China nel 2014. Professore all’università SCAU a Guangzhou, Cina. È anche direttore artistico del Almagro International Film Festival in Spagna dal 2018.

Peggy Zejgman-Lecarme, direttrice della Cineteca di Grenoble e del Festival du film court en plein air di Grenoble. È titolare di un dottorato di Studi Cinematografici e di un Master in Direzione dello sfruttamento Cinematografico, ha lavorato per 8 anni nei cinema d’Arte e d’Essai, come responsabile di cinema, programmatrice e mediatrice. Dopo essere stata responsabile della missione Cinema ed Educazione per una realtà territoriale regionale, ha preso la direzione della Cineteca di Grenoble nel giugno 2016. Dal 2017 è membro del comitato di selezione cortometraggi del Festival Internazionale di Animazione di Annecy.



Associazione culturale QB
sede legale/registrated office: Via Boccaccio 4, 90011 Bagheria (PA), Italy
Tel: +39 3392364930  | Mail: associazione.qb @ gmail.com
CF/Tax Code: 90019470823
Powered: EffeGrafica.it | 2017-2020