Figury niemozliwe i Inne historie I | Impossible Figures and Other Stories I | Impossibili figure e altre storie I
Marta Pajek
Polonia | 2021 | 16’00 | v.o. sott. ITA
Un ticchettio minaccioso innesca una massiccia esplosione. Rimangono solo poche anime, tra cui un’elegante donna anziana. Vagando per le strade deserte della città, la stanca e stoica donna ricorda dolorosamente cosa era e cosa avrebbe potuto essere. Mentre un’alluvione inghiotte lentamente la città, condivide un ultimo momento di dolorosa bellezza.
Direction: Marta Pajek
Animation: Marta Pajek, Alex Boya, Eva Cvijanović, Parissa Mohit, Marta Magnuska, Malgorzata Mianowska, Brandon Blommaert, Kacper Czyczyło, Monika Kołcz
Screenplay: Marta Pajek
Editing: Marta Pajek
Rendering: Monika Kołcz
Sound Design: Michał Jankowski
Sound Editing: Michał Jankowski
Sound Mixing: Piotr Knop, Michał Jankowski
Music: Aleksandra Gryka
Producer: Piotr Szczepanowicz, Grzegorz Wacławck, Maral Mohammadian
Production: Animoon, National Film Board Canada
Marta Pajek
Marta Pajek è nata nel 1982. È regista e graphic artist. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Cracovia, ha studiato presso lo Studio di Cinema d’Animazione diretto da Jerzy Kucia. Ha inoltre partecipato ad un tirocinio sotto la guida di Priit Pärn presso l’Accademia delle Arti di Turku in Finlandia. Ha diretto brevi animazioni come After Apples (2004) e Behind the Wall (2005), e il pluripremiato film Sleepincord (2011). L’ultima parte del suo trittico Impossible Figures and Other Stories III è stata selezionata per il concorso cortometraggi del Festival di Cannes 2018.