El sueño de la Sultana | The Sultana’s Dream | Il sogno della Sultana
Isabel Herguera
Spagna, Germania, India | 2023 | 83’ | v.o. sott. ITA
Inés, un’artista spagnola, vive in India e si imbatte nel Sogno di Sultana, un racconto di fantascienza scritto da Rokeya Hossain nel 1905. Il racconto descrive Ladyland, un’utopia in cui le donne governano il paese, mentre gli uomini vivono in isolamento e sono responsabili delle faccende domestiche. uomini vivono in isolamento e sono responsabili delle faccende domestiche. Affascinata dalla storia, Inés intraprende un viaggio attraverso il Paese alla ricerca dell’unico luogo in cui le donne possono vivere in pace.
Direction: Isabel Herguera
Animation: Simone Massi
Screenplay: Isabel Herguera, Gianmarco Serra
Editing: Gianmarco Serra
Sound Design: Gianmarco Serra, Simon Bastian
Voice: Miren Arrieta, Dedjani Mukherjee, Miren Gabilondo, Nausheen Javeed, Ranjitha Rajeevan, Mary Beard, Paul Preciado, Roberto Bessi, Manu Khurana
Producer: Isabel Herguera, Chelo Loureiro, Mariano Baratech, Fabian Driehorst, Iván Miñambres
Isabel Herguera
Isabel Herguera è una regista spagnola di film d’animazione con un background internazionale, candidata al Premio Goya. Ha studiato Belle Arti all’Università del País Vasco e ha proseguito gli studi all’Accademia d’Arte di Düsseldorf. In seguito ha conseguito un master alla Calarts di Los Angeles. Nel 1997 ha fondato il proprio studio Loko Pictures, con cui ha prodotto numerosi spot pubblicitari e il cortometraggio animato The Balloon (2003). È stata direttrice di Animac, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione della Catalogna e coordinatrice del Laboratorio de imágen en movimiento presso Arteleku a San Sebastián. È stata docente presso l’Istituto Nazionale di Design di Ahmedabad, presso l’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, e nel dipartimento di animazione dell’Accademia delle arti multimediali di Colonia.