Skip to main content

    Donna

    Gilnaz Arzpeyma, Arash Akhgari
    Canada | 2023 | 3’20 | v.o. sott. ITA | Anteprima Italiana

    Woman è la prima parte di una trilogia che affronta la rivoluzione femminista iraniana dal punto di vista privilegiato della diaspora. Attraverso documentari che mostrano i manifestanti nelle strade, il film presenta la loro disobbedienza civile coma una performance collettiva, ed esplora una narrativa emergente per la donna, la vita e la libertà.

    Direction: Gilnaz Arzpeyma, Arash Arkhgari
    Sound Design: Nick Lavigne
    Music: Students of Farhang Va Honar University (original audio)
    Voice: Elaheh Mohammadi (original recording)
    Producer: Gilnaz Arzpeyma, Arash Arkhgari

    Gilnaz Arzpeyma

    Nata a Teheran, Gilnaz Arzpeyma è un’artista sperimentale che vive e lavora a Montréal. Ispirandosi ai mezzi organici a base d’acqua e utilizzando la tecnica dell’under camera animation, combina disegno a mano con tecnologie digitali. Il suo approccio sperimentale esplora le questioni contemporanee sui confini, sull’identità e sulla tecnologia attraverso espressioni corporee e poesia visiva. Ha conseguito un BFA in Film Animation presso la Concordia University. I suoi lavori sono stati proiettati in vari contesti in tutto il mondo.

    Arash Akhgari

    Arash Akhgari è nato nel 1984 ed è un animatore e artista visivo indipendente, concentrato sul linguaggio espressivo dell’arte visiva, sulle immagini in movimento e sulla narrazione astratta. Lavora con i mezzi tradizionali dell’animazione, nonché con la pittura, il disegno e il collage, ed esplora i linguaggi visuali contemporanei.