Depuis le silence
Canada | 2016 | 9’48 | Anteprima italiana
Nel 2011, Thomas Corriveau realizza delle immagini animate per lo spettacolo coreografico Jusqu’au silence, un assolo di sua sorella Sophie. Cinque anni più tardi, sviluppa le sue stesse animazioni unendole alle riprese dello spettacolo per realizzare un film. Questa nuova opera prolunga in modo simbolico l’esperienza dello spettacolo iniziale, ottenendo un prodotto vibrante e potente. Fratello e sorella ci portano in un universo intimo e contrastante, che vacilla tra equilibrio e follia, immaginario e vertigine.
Director: Thomas Corriveau
Images concept: Thomas Corriveau
Animation: Thomas Corriveau
Paintings: Thomas Corriveau, Andrée-Anne Dupuis-Bourret, Marianne Pon-Layus
Editing: Mathieu Jacques, Catherine Béliveau, Thomas Corriveau
Video footage from the show: Caroline St-Laurent
Music: Michel F Côté
Sound design: Roger Guérin
With the support of: Danse-Cité, Montréal, Conseil des arts du Canada, Conseil des arts et lettres du Québec, Fonds de recherche du Québec – Société et culture, Grupmuv, Hexagram-UQAM
Thomas Corriveau
Thomas Corriveau ha realizzato i suoi primi film negli anni ’80 e ha proseguito la carriera di artista visivo lavorando principalmente nel campo del disegno, della pittura e dell’animazione. Le sue opere fanno parte di varie collezioni private e pubbliche e ha esposto regolarmente in Canada e all’estero. È professore alla School of Visual and Media Arts dell’Université du Québec, a Montréal. Dopo una pausa di vent’anni, è tornato all’animazione ed è ora pienamente attivo come regista indipendente.