Skip to main content

‘Canzoni’ di Alessandro D’Alessandro ft. Peppe Servillo apre Animaphix 2025

30 Giugno 2025

Dopo la performance Visionaria dello scorso anno, il musicista Alessandro D’Alessandro, tra i più talentuosi organettisti italiani, aprirà l’XI edizione di Animaphix, accompagnato dalla voce inconfondibile di Peppe Servillo, frontman degli Avion Travel, che si sono aggiudicati la vittoria del festival di Sanremo nel 2000 con “Sentimento”.

Il progetto musicale “Canzoni” per Animaphix è un viaggio sonoro intenso e coinvolgente, in cui ogni nota diventa racconto e ogni parola si trasforma in poesia.

L’appuntamento è per il 29 luglio ore 21.00, Arena di Villa Cattolica – Museo Guttuso, a Bagheria.

Alessandro D’Alessandro

Senza dubbio uno dei nomi più innovativi della scena musical contemporanea. Organettista, compositore e sperimentatore, unisce la forza della tradizione popolare alla ricerca elettronica, aprendo nuove possibilità sonore per uno strumento antico. Con il suo primo album solista ‘Canzoni – per organetto preparato & elettronica’, ha collaborato con artisti come Elio, Musica Nuda, Neri Marcoré e Sonia Bergamasco, ottenendo importanti riconoscimenti come il Premio Loano e la Targa Tenco. La sua musica è un ponte tra passato e futuro, tra radici e visione.

Peppe Servillo

Una delle voci più riconoscibili e raffinate del panorama musicale italiano. Leader degli Avion Travel, con cui ha firmato l’album ‘Sorpassando’ e conquistato il Festival di Sanremo nel 2000 con ‘Sentimento’, ha costruito un percorso artistico originale e trasversale. Interprete sensibile, capace di muoversi tra canzone d’autore, jazz e tradizione napoletana, si è distinto anche come attore in progetti firmati da registi come Lina Wertmüller, John Turturro e Mimmo Calopresti. La sua è un’arte che unisce parola e musica, teatro e emozione.