Talk Beatrice Pucci / Lucia Bulgheroni

Nata nel 1979, Beatrice Pucci è un’autrice di film d’animazione in stop motion, scultrice e disegnatrice.
Ha lavorato per il cinema con un inserto animato al film di Alina Marazzi Tutto parla di te, premio come miglior regia al Festival del cinema di Roma. Il suo film Soil is Alive è entrato nella Cinquina finalista Nastri d'Argento 2016, ed è stato selezionato tra i festival internazionali e nazionali più importanti, tra cui Animateka, Annecy, Berlinale.Di recente ha realizzato un corto animato per la canzone Ho paura di Alessandro Fiori e ha avviato una ricerca artistica sulle fiabe popolari tratte da Fiabe Italiane di Italo Calvino.

Lucia Bulgheroni è un’animatrice italiana. Mentre studiava cinematografia all’Istituto Europeo di Design a Milano, ha cominciato a esplorare l’animazione in stop motion e ha scoperto l’amore per questo medium e il suo potenziale. Dopo aver lavorato per la pubblicità, sempre mescolando tecniche live action e stop motion, Lucia si è specializzata in regia di animazione alla National Film & Television School di Londra. È interessata soprattutto a esplorare questioni filosofiche, psicologiche e del suo stesso subconscio: temi astratti perfetti da rappresentare con l’animazione.

Soil is Alive
Italia / 2015 / 8’

Soil is Alive è una fiaba oscura, senza eroi, è come una lente che ci porta a osservare sotto le foglie. Il suo scopo è quello di comunicare il concetto di bene comune. Ci sono otto personaggi, tre vivono in un edificio e indossano parrucche, cinque vivono nel bosco e sono calvi. La storia finisce con una nota positiva grazie ad un seme.

Direction, Screenplay, Animation, Graphic Design:
Beatrice Pucci;
Soundtrack: Demetrio Castellucci; 
Production: D406 Galleria d'Arte Contemporanea Modena;
Distribution: Ottomani a.c.

Le nozze di Pollicino
Italia / 2018 / 6’10

Dal buio spuntano all’improvviso, danzando, sei burattini: una misteriosa lettera li invita alle nozze di Pollicino. Balli stravaganti, copricapi fatati e un lupo affamato renderanno complicato il loro viaggio. Le nozze di pollicino è una riscrittura per immagini e suoni dalla fiaba marchigiana Gallo Cristallo. L’animazione è parte del progetto FLIP (Fronte Liberazione Immaginario Popolare), per una mappatura delle fiabe della tradizione orale italiana. 

Direction, Screenplay, Animation, Editing: Beatrice Pucci;
Music: Demetrio Castellucci;
Production, Distribution: Beatrice Pucci

Inanimate
UK / 2018 / 8’40

Katherine ha una vita normale, un lavoro normale, un fidanzato normale e un appartamento normale. O almeno è quello che pensa fino al momento in cui tutto comincia a caderle letteralmente a pezzi!

Direction, Drawings, Animation: Lucia Bulgheroni
Screenplay: Lucia Bulgheroni- Andrew Eu
Soundtrack: José D. Pavli
Production: National Film and Television School

MAKING OF INANIMATE: LINK



Associazione culturale QB
sede legale/registrated office: Via Boccaccio 4, 90011 Bagheria (PA), Italy
Tel: +39 3392364930  | Mail: associazione.qb @ gmail.com
CF/Tax Code: 90019470823
Powered: EffeGrafica.it | 2017-2020